Home » CHI SIAMO

CHI SIAMO

I PROFESSIONISTI DI "VOLI DI ALICE"

TITOLARE

  • Dott.ssa Mara Bridi, Pedagogista clinico, Formatore

 

COLLABORATORI

  • Dott. Emanuele Vassallo, System Engineering
  • Dott.ssa Sara Rispoli, Pedagogista

DOTT.SSA MARA BRIDI, TITOLARE DI VOLI DI ALICE

DOTT.SSA MARA BRIDI, TITOLARE DI VOLI DI ALICE - Voli di Alice di Mara Bridi

dott.ssa Mara Bridi
Pedagogista clinico, Consulente, Formatore
Esperta in percorsi di aiuto pedagogico
 
 
Titolare di "Voli di Alice" - Studio di Consulenza e Formazione Pedagogica.

Dal 1998 al 2005 ha lavorato con il disagio minorile in Trentino (Associazione provinciale per i problemi dei minori e in studio privato), Veneto (Cooperativa L'Albero) e Lombardia (Coop. La vela, in studio privato e presso studi e ambulatori del territorio), sviluppando e conducendo percorso educativi individualizzati e di gruppo.

A luglio 2005 ha aperto a Trento "Voli di Alice" - Studio di Consulenza, Formazione e Progettazione pedagogica, dove ha approfondito i disturbi dell'apprendimento, promuovendo interventi per l'età evolutiva con ottimi risultati. Nello stesso anno ha iniziato a collaborare con enti pubblici e privati, studi e ambulatori in qualità di pedagogista clinico, formatore e docente. 

Dal 2005 al 2007 a Levico Terme (TN), ha coordinato l'Istituto Provinciale di Pubblica Assistenza "Piccola Opera", attuale A.P.S.P. "Centro don Ziglio", in qualità di Responsabile del personale (115 dipendenti), Coordinatore dell'Area educativa e socio-assistenziale, Referente dei Piani educativo-assistenziali personalizzati e dei Progetti educativo-riabilitativi dei 92 ospiti adulti con disabilità intellettiva, psichica e fisica, residenti in struttura.

Nel 2007 si è trasferita a Brescia dove, dal 2007 al 2010, si è occupata di formazione per l'inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità, presso il Centro di Formazione Provinciale "Giuseppe Zanardelli", collaborando a "Progetto Orizzonti", Tavolo di lavoro provinciale per l'integrazione degli alunni disabili nella formazione professionale.

Dal 2008 al 2014, a Brescia, ha collaborato con "Studio Insieme" della dott.ssa Giuliana Perantoni Savaresi, psicoterapeuta, in qualità di consulente pedagogico-clinico per la valutazione e l'intervento a favore di minori ed adulti in situazione di disagio personale, scolastico e professionale.

Dal 2010 a maggio 2015 a Gussago (BS) ha coordinato, presso l'Azienda Speciale Consortile "Ovest solidale", il Servizio Tutela Minori del distretto n. 2 di Brescia ovest, per gli 11 Comuni dell'ambito territoriale, è stata Referente della protezione giuridica delle persone fragili e dell'Area disabilità per l'orientamento e l'inserimento nella rete dei servizi socio-assistenziali.

Da giugno 2013 a maggio 2015, per la stessa Azienda Consortile, ha assunto come ulteriore incarico il Coordinamento del Servizio di Assistenza Domiciliare Minori e del Servizio Spazio neutro per gli incontri protetti genitori-figli. 

Dal 2010 collabora con Felce S.r.l. nell'erogazione di corsi di formazione, su mandato di S.I.C.I.V., Ente accreditato per la certificazione di sistemi di gestione per la qualità, occupandosi di formazione e riorganizzazione aziendale.

A luglio 2015 si è trasferita a Salerno dove ha iniziato a lavorare per una comunità per minori.

Ad agosto 2015 riapre in Salerno lo studio "Voli di Alice".

Dal 2016 collabora con scuole ed enti del terzo settore in progetti di formazione rivolti a docenti, operatori sociali, alunni. 

DOTT. EMANUELE VASSALLO - SYSTEM ENGINEERING

DOTT. EMANUELE VASSALLO - SYSTEM ENGINEERING - Voli di Alice di Mara Bridi

 

 

System Engineering presso Telecom Italia in Napoli dal 1991.

Collabora con lo studio "Voli di Alice" in attività di ricerca e sperimentazione per la creazione di software didattici, e nella realizzazione di corsi, rivolti a genitori e figli, per un uso educativo delle nuove tecnologie. 

Affianca la dott.ssa Bridi nelle attività di selezione dei collaboratori, nella programmazione ed organizzazione delle attività, nella promozione e divulgazione di eventi.